Translate

mercoledì 25 marzo 2015

Pasta e patate di "Nonna Cicci"

*Pasta e patate*
Serata di marzo fuori pioggia e vento ci sta bene per cena una bella *Pasta e Patate*
Si proprio come quella che preparava mia nonna *Cicci* al secolo Armanda .
Che emozione scrivere di Lei! 
Grande donna, mi ha insegnato tante tante cose che oggi non mi farebbero essere quella che sono.
Grazie Nonna!
La cosa più grande che mi a insegnato è guardare sempre avanti con curiosità ed intelligenza .
Lei era molto avanti a tutti 
In cucina facevo poche cose ma buone e io la ricordo nel sapore delle sue ricette semplici e legate alla tradizione della sua città Roma che tanto amava...
La pasta e patate ci scaldava spesso nelle serate d'inverno. E penso che se oggi fossi qui con noi la preparerebbe per cena, nella sua pentola rossa di smalto che oggi sarebbe sicuramente  una * le creuset* 
Pochi semplici ingredienti  rigorosamente freschi presi al *Mercato Trionfale* che come me era solita visitare .
Ecco la sua e quindi la mia ricetta


*PASTA E PATATE*

Ingredienti

2 patate  rosse medie 
2 carote
1 costa di sedano
1/2 cipolla 
olio evo qb
pomodoro pelato qb
sale 120 gr di pasta mista 
Pecorino romano Brunelli buccia nera 24 mesi qb

Procedimento
mondare le verdure versarle nella pentola con abbondante olio evo. Far insaporire il tutto insieme al pomodoro pelato, aggiungere acqua calda e lasciare sobbollire almeno 50 min.
cuocere nel brodo la pasta mista. a cottura ultimata aggiustare  di sale mettere nelle fondine con un giro di olio evo e una generosa spolverata di pecorino romano.
Buona serata a tutti 
Antonella
















Nessun commento:

Posta un commento