Translate

venerdì 23 maggio 2014

Qualcosa di me




Benvenuti su ScuolaInCucina, mi chiamo Antonella Giansanti, sono una educatrice, “praticamente pratica” di bambini, un’ottimista di natura e  una  mamma a tempo pieno.
Vivo a Roma nel quartiere Prati al quinto piano di un palazzo d’epoca senza ascensore con, in compenso,  una vista sulla cupola di San Pietro. Il fatto di dover fare le scale più volte al giorno, oltre a farmi tenere in forma, mi ha permesso di rivalutare la spesa giornaliera.
Pur essendo mamma di due baldi adolescenti che mangiano come quattro evito accuratamente di comprare tutto insieme e magari solo nel fine settimana. La vicinanza con uno dei più famosi mercati di frutta e verdura romano mi  concede il lusso di una piccola spesa quotidiana. Mi piacerebbe, ma per il momento è solo un sogno, avere un orto rigoglioso da terrazzo, per ora mi accontento di coltivare le erbe aromatiche sul davanzale della finestra tra cui spicca una meravigliosa orchidea, regalo di un’amica per il mio compleanno.
Vado al mercato la mattina presto e  scelgo con cura tra i banchi freschi e puliti le verdure e la frutta di stagione che mi serviranno per approntare le mie ricette.
Ho studiato per fare l’educatrice e  mi sono innamorata di questo lavoro che svolgo con vera passione. Ma le passioni, almeno per me, sono due,  e a pensarci  bene forse anche di più.
La prima, cioè la seconda, è la passione per la cucina, fin da quando ero piccola mi piaceva guadare mia nonna mentre cucinava, da lei ho appreso i sapori delle erbe di campo e delle cose genuine, mi faceva assaggiare di tutto e mi faceva cucinare insieme  a lei. Questo credo sia stato il miglior modo di insegnarmi le cose e cioè  farmi partecipare in prima persona. Ed proprio questo che voglio trasmettere nei miei laboratori di cucina per i bambini e i ragazzi farli sentire parte attiva del processo di trasformazione del cibo.
Dicevo che le mie passioni sono più di due perché mi piace tanto anche viaggiare visitare nuove città, camminare in campagne coltivate  a vigneti, lasciare che il mio sguardo si soffermi a guardare le nuvole che scorazzano per cieli di azzurri diversi e, conoscere le abitudini degli abitanti, le loro  tradizioni, assaggiare la cucina locale  e acquistare gli ingredienti  dei piatti tipici, portarli a casa e provare nuove ricette. Forse è il caso di confessarlo, sono una persona curiosa!
Ho iniziato al lavorare al progetto  del blog per caso spinta dalla voglia di sperimentare,  volevo che fosse una sorta di diario delle mie esperienze per permettere  a questa mia passione di avere un luogo  seppure virtuale di raccontare come da un’ idea  sia passata senza indugio  alla pratica organizzando corsi di cucina per bambini e ragazzi secondo la metodologia della “vita pratica”  montessoriana.
Oggi collaboro con la Scuola di cucina COQUIS di Roma e  con  la Scuola Munari di Parma, sviluppo  ricette e menù per i miei corsi e per eventi cittadini.   Cucino ogni giorno con passione e mi appunto su  un quaderno le mie ricette /idee. Scrivo, leggo e mangio.  Mi sento fortunata, ho avuto una nonna meravigliosa che non mi ha lesinato il suo sapere e oggi ho potuto, attraverso tutte le conoscenze acquisite sia da lei che dagli  anni di lavoro con i bambini, mettere in campo il progetto ScuolaInCucina.

1 commento:

  1. Grandissima Antonella un esperienza credo che sia simile alla mia per me tramandata da mia madre e al sol pensiero, che non ci sta piu', ma credo chi mi guardi mi commuovo al pensarci . Penso che questa ARTE la si deve sentire uscire da noi stessi e seguirla con tanta passione grazie e buon lavoro CXTE .

    RispondiElimina