Translate

venerdì 2 maggio 2014

BambiniInCucina

 presenta

 Laboratorio di cucina per bambini



 


La gestione dell'alimentazione dei bambini, soprattutto per il fatto che si è visto che già dai primi anni si possono consolidare cattive abitudini alimentari, desta  molte preoccupazioni nei genitori e nelle istituzioni. Molte sono le idee in proposito ma esiste un movimento di pensiero, condiviso da molti, che vede le buone abitudni alimentari collegate alla salute e al benessere. La medicina ha evidenziato la stretta relazione tra l'insorgenza delle malattie legate al metabolismo e agli errori alimentari.
Nonostante il problema viene posto spesso in maniera allarmante, non c'è una vera e propria offerta formativa,  se non campagne di sensibilizzazione al problema.
ScuolaInCucina  mette in campo a questo proposito laboratori di cucina, non certo per effettuare gare con "vinca il migliore" o per umiliarli con critiche poco costruttive ma per condurre i bambini  InCucina e proporgli di cucinare insieme  facendogli "mettere veramente le mani in pasta". 
In tutto questo l'elemento educativo è  quello di permettere al bambino di entrare in un luogo "per grandi" e di dargli fiducia riconoscendo le  competenze di ognuno.
Preparare il cibo diventa gioco ed esperienza.
L'aspetto concreto è quello di invitare i bambini a partecipare all'intero processo: abbinare gli alimenti, pesarli, contarli, riconoscerne il valore dietetico, osservarne  la trasformazione fisica e chimica, insomma fare scuola in cucina!
 Durante i nostri laboratori i  bambini dimostrano grande interesse per tutto ciò che avviene, la loro capacità di concentrazione è molto alta ed eseguono con attenzione tutti i passaggi indispensabili per la preparazione del cibo: dal prodotto iniziale fino alla cottura. 
Inoltre nei nostri corsi c'è la possibilità di apparecchiare la tavola e di preparare e decorare  i piatti  in uscita dalla cucina. Tutto finisce ovviamente con un bel pranzetto insieme!

Non scuola di cucina ma 



Le foto si riferiscono al laboratorio tenuto da  Antonella Giansanti presso la Scuola Munari - Club Mary Poppins 
Parma


Nessun commento:

Posta un commento