Translate

lunedì 16 giugno 2014

Cammina, raccogli, cucina a km 1






Bisogna andare fuori città e fare a piedi  almeno un chilometro in mezzo ai campi per trovare le erbe  che si possano mangiare.  
La campagna è piena di sentieri e stradine sterrate dove  il verde  delle foglie, degli steli e delle spighe sono la cornice naturale.


Non siamo li per caso ma per "andar per erbe". Proprio così, dato che questa antica arte della cucina è roba di altri tempi e i bambini di oggi  non ne sanno niente io ne voglio parlare qui sul mio blog. Mi piacerebbe fare con loro una passeggiata in campagna, tutti potremmo  avere un cestino di quelli con il manico per accogliere le erbe più delicate. E così in fila indiana passo dopo passo con gli occhi puntati  verso la terra,  potremmo raccogliere le erbe commestibili e tornare in cucina con il nostro bottino verde e profumato. Non vi pare un'ottima idea? Comunque se non lo facciamo insieme, e questo è da vedere perchè, mi sto già organizzando,  fatelo voi con i vostri bambini: una bella passeggiata per raccogliere erbe di campo fuori città. Io nel frattempo vi scrivo la ricetta della polpettine con il finocchietto selvatico.
 Un saluto affettuoso
 Antonella




Ingredienti
  un mazzetto di  finocchietto selvatico
  un uovo
  parmigiano grattugiato q.b
  pan grattato q.b
  olio per friggere q.b
  sale


Dopo aver bollito il  finocchietto tritalo grossolanamente  mettilo in una ciotola e   condisci con poco sale aggiungi l'uovo e il parmigiano, mescolando delicatamente, unisci il pan grattato fino a rendere  il composto  denso e morbido, con le mani  forma delle polpettine e friggi  in olio ben caldo facendo attenzione a  dorarle da entrambi i lati. Puoi servirle con una misticanza.


1 commento:

  1. Un giorno ho raccolto more sul ciglio della strada... buonissime!! Raccogliere erbe spontanee è veramente piacevole, i bambini dovrebbero farlo almeno una volta nella vita.

    RispondiElimina