Translate

giovedì 12 giugno 2014

Sapori decisi, chiari e ricette facili





Sabato mattina sono uscita presto, sono andata al mercato e ho comprato frutta e verdure fresche. 
Il mercato la mattina presto è bellissimo, quasi ordinato nella sua confusione di odori e colori. Da un po’ di tempo uso una sacca di tela blu  per fare la spesa. Proprio non mi piacciono le buste di plastica. Sarà pure una cosa chic ma preferisco la mia borsa di tela,  comoda e resistente.  Ho comprato gli asparagi che coltiva un contadino dal quale mi servo spesso, per la frutta mi sono orientata su le fragole di Terracina, località del litorale romano. Sono sicura che nel terrazzo-orto deimiesogni  le fragole verrebbero su una meraviglia. Me le immagino così: le piantine messe a dimora una vicina all’altra in  cassette di legno a formare delle aiuole. Il verde delle foglie che tende a nascondere i frutti maturi e quelli ancora acerbi. Il sole che illumina e la rugiada del mattino che rinfresca. Ecco, ora è chiaro, mi piace tanto sognare!
Il mercato è bello ma il mio terrazzo – orto deimieisogni  è molto più bello, così per compensarne la mancanza  quando sono arrivata a casa  mi  sono   dedicata alla preparazione di un piatto semplice e buono: la pasta con gli asparagi.

 
 


L’estate è arrivata in questo giugno dai profumi tipici delle piante in prima  fioritura e mi ha fatto ritornare alla memoria un piatto della mia infanzia, i tortiglioni con gli asparagi, pochi e semplici ingredienti: asparagi, cipolla fresca, zafferano e pecorino romano. Una preparazione facile e veloce.
Vorrei che  la semplicità dei piatti  diventi sempre più un elemento distintivo delle ricette che preparo  per i miei corsi.
Vorrei sempre stare attenta a non complicare le ricette proprio per facilitare quello che è il mio progetto più ambizioso “Autonomia in cucina” sapori decisi e chiari e ricette facili ma non per questo banali. Gli ingredienti di base a partire dall'olio extra vergine di oliva e dalle erbe aromatiche saranno le basi per la mia cucina estiva. Buon appetito!

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
  1. Asparagi freschi
  2. Cipolla bianca (non indispensabile)
  3. Zafferano 
  4. Pecorino romano 
  5. Olio extra vergine di oliva
  6. Sale

Nessun commento:

Posta un commento