Translate

martedì 24 giugno 2014

Autonomia in cucina per giovani chef: il panino con la frittata di zucchine e cipolle





Uova, cipolle e zucchine uguale frittata di zucchine e cipolle.


La suddetta frittata  è buonissima tra due fette di pane.


È il primo street food che ho conosciuto. Da bambina mangiavo spesso questo panino. Quando finiva la scuola andavo  al mare “dalla mattina alla sera”.   Ci andavo con i miei cugini e mia zia. 
La mattina presto,  nelle rispettive case, mia madre e mia zia si alzavano e preparavano i panini per noi. 

C’erano molte varianti nella farcitura del panino ma la cosa più importante era  che rimanesse morbido così da poterlo mangiare all’ora di pranzo anzi, che il pane e il companatico riposando, in attesa di essere mangiato,  diventasse molto più buono. 

Devo dire che se  le verdure e le uova che utilizzeremo  per questa ricetta verranno comprate da un “vignarolo” di un mercato romano potremmo  avere la certezza di   mangiare qualcosa di veramente buono.
  





      Ingrdienti per la  mia ricetta
 

          1 cipolla
          1 zucchina romanesca  
 2 uova 
  sale 
  olio extravergine di oliva
 

Affetta finemente le cipolle e le zucchine. In una padella fai scaldare dell’ olio extra vergine, quando l’olio è caldo aggiungi le cipolle e le zucchine e poco sale. A fuoco basso lascia cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto. Quando vedi che si sono ammorbidite lascia raffreddare qualche minuto, nel frattempo sbatti le uova in un piatto fondo e aggiungici le cipolle e le zucchine. Rimetti la padella sul fuoco senza aggiungere olio e versaci l’uovo nel quale precedentemente hai incorporato le cipolle e le zucchine. Gira al frittata aiutandoti con un piatto o se sei capace girala al volo! Quando è dorata da ambo le parti mettila su di un piatto. Taglia due fette di pane casareccio e adagia la frittata piegata in due su una fetta e chiudi il panino con l’altra. Comprimi un po’ le due fette di pane in modo da far inumidire il pane. Ecco, il panino è pronto. Buon appetito!


Vuoi imparare anche tu?  Ti aspetto  al Campus estivo settimanale organizzato dall'Ateneo Italiano della Cucina COQUIS.
http://www.coquis.it/

Nessun commento:

Posta un commento